Cilindro europeo

Nella scelta di un porta blindata, spesso, ci soffermiamo a confrontare quanti punti di chiusura ci sono, quanto pesa, se è mono o bi-lamiera e si accetta, senza alcuna obiezione, il Cilindro europeo di sicurezza che la porta monta.

il cilindro europeo è la parte più importante del portone blindato poiché, è soggetto ad un utilizzo costante e continuativo nel tempo e soprattutto è il primo punto di attacco da parte dei ladri. un blocchetto porta deve essere innanzitutto affidabile, resistente all’usura perchè questa porta a un maggiore gioco meccanico, il quale consente al ladro di manipolare più facilmente il cilindro. anche cilindri europei nuovi a basso costo, spesso di importazione, hanno giochi meccanici preoccupanti che ne compromettono la durata e la sicurezza. nella scelta del migliore cilindro europeo dobbiamo controllare il numero dei cicli certificati di apertura e chiusura del cilindro, analogamente dobbiamo controllare se il cilindro possiede delle certificazioni anti trapano, anti bumping e anti picking.
scegliere un cilindro con 100.000 cicli di apertura (il massimo grado atteso dalla normativa) significa avere un cilindro europeo europei nuovi a basso che per tanti anni avrà un funzionamento regolare e non vi lascerà mai chiusi fuori di casa 

 per un ottima resistenza contro il trapano, i migliori cilindri europei sono provvisti di perni anti foratura, di solito sono situati solo nel corpo inferiore, mentre nei cilindri di alta qualità i perni sono collocati anche nel rotore. qui puoi vedere il video di come viene forato e aperto un cilindro sprovvisto di perni antitrapano nel rotore.  l picking è una semplice apertura del blocchetto porta tramite manipolazione, avete presente james bond che con 2 ferrettini in pochi secondi apre qualunque serratura? bene, il concetto di base è quello, ci vuole solo qualche minuto in più. il bumping è una tecnica di apertura del cilindro europeo abbastanza agevole: una chiave appositamente lavorata si inserisce all’interno del cilindro e con un piccolo colpetto questo si apre, naturalmente l’usura e la scarsa qualità del cilindro incidono in maniera esponenziale. qui sotto ho postato un video, che ho realizzato io, il quale fa vedere come aprire i cilindri europei economici, in pochi secondi, con la tecnica del key bumping.

dura qualche minuto ma vi fa capire quanto importante sia l’attenzione che dobbiamo riporre sul come scegliere il migliore cilindro europeo, per non vanificare l’investimento dedicato all’acquisto della porta blindata e soprattutto per sentirci più al sicuro.
in quest’altra guida vi mostro alcuni dei sistemi per aprire le porte blindate e le serrature datate o economiche, che poi sono almeno il 90% di quello che si trova nelle nostre case. così si può meglio comprendere perchè la porta che trovate nei centri commerciali costa di meno di quella che produco io. non dobbiamo tralasciare di nominare la tessera di proprietà, i cilindri europei di qualità sono dotati di questa tessera che permette la duplicazione controllata delle chiavi solo con la sua presentazione presso il centro chiavi autorizzato dall’azienda dei cilindri.

per un livello ancora superiore di sicurezza, esistono cilindri europei di sicurezza la cui copia della chiave può essere realizzata esclusivamente presso l’azienda medesima del cilindro e il doppione viene realizzato solo a seguito di un doppio controllo sulla proprietà del cilindro, tramite tessera e tramite raccomandata. si tratta, data la complessità della operazione, di un cilindro di massima sicurezza adatto per uffici con documentazione riservata e per tutti quegli usi dove il possesso e il numero delle copie delle chiavi deve essere certo e controllato. 

 Link Utili:

Una definizione dell’argomento Pronto Intervento Fabbro data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL